4 ragioni per cui i cani ululano alle sirene

Scommetto che non sono tante le persone che hanno un cane che non hanno mai assistito alla scena che adesso vi racconto.

Sei comodamente seduto al tuo divano, dopo un’intensa giornata di lavoro, mentre finalmente ti godi l’ultima serie di Netflix alla TV e una bella birra fredda, quando il tuo cane, che sino a pochi secondi prima era comodamente sdraiato a riposare, all’improvviso salta in piedi, drizza le orecchie e inizia ad ululare come un matto.

In quel momento ti rendi conto di aver appena sentito un’ambulanza o forse il camion dei pompieri passare lì vicino con la classica sirena accesa per un’emergenza.

La scena è familiare no?

Chiunque abbia un cane sensibile alle sirene, sa bene che qualsiasi sirena è capace di farlo scattare all’improvviso. Ovviamente potrebbe anche non trattarsi di una sirena vera e propria, poiché spesso basta anche solo un semplice allarme o magari la campana di una chiesa.

Ma per quale motivo i cani ululano alle sirene? E soprattutto perché alcuni cani sono così eccitati dal sentire una sirena, mentre altri le ignorano completamente?

E’ quello che cercheremo di comprendere oggi nella nostra guida.


Perché i cani ululano alle sirene?

Ci sono diversi motivi plausibili che possono spiegare il motivo per cui i cani ululano alle sirene, mentre altri risultano a mio avviso abbastanza discutibili. La spiegazione per me più intrigante e azzeccata è quella che vedremo al primo punto della nostra lista, mentre le ultime due mi lasciano quantomeno perplesso. Per avere però uno sguardo completo sul tema, cerchiamo di prenderli tutti in considerazione!


#1 L’istinto naturale

Per quanto il tuo cane possa essere dolce, carino e simpatico, le sue origini primordiali derivano sempre dal lupo: animale al quale il cane deve tanto in termini genetici.

La ragione principale per cui i cani ululano alle sirene è proprio legata alla loro discendenza dai lupi e l’atto di ululare è forse la caratteristica comune che oggi lega maggiormente cani e lupi.

L’ululato è il mezzo di comunicazione prediletto dai lupi che, vivendo all’interno di fitti boschi, hanno spesso la necessità di comunicare tra di loro anche a chilometri di distanza. Quando un lupo ad esempio si separa dal branco, il modo più veloce che mette in atto per riuscire a raggiungere i suoi compari è proprio ululare.

4 ragioni per cui i cani ululano alle sirene

E’ così che il cane, avendo impresso nel suo DNA le sue origini, quando sente una sirena, involontariamente la interpreti come un ululato di un altro cane, al quale risponde nella stessa maniera per comunicare la sua posizione.

Il cane d’altronde, proprio come il lupo, ha un senso dell’udito molto sviluppato, decisamente più forte di quello di noi umani. Pensate che l’udito del cane è capace di percepire suoni sino a 60.000 Hz, mentre le persone esclusivamente sino a 20.000 Hz.

Sul tema è stata pubblicato anche un’interessante studio, condotto dalla dott.ssa Diana Karanova e colleghi, che sostiene che il suono della sirena dell’ambulanza sia stato creato imitando le frequenze dell’ululato dei lupi, poiché queste generano anche sull’essere umano un senso di urgenza o pericolo.

L’ululare del cane all’ambulanza sarebbe dunque una diretta conseguenza del fatto che quel suono sia plasmato sulla base dell’ululato dei loro parenti più stretti. Un chiaro esempio dell’ingegneria umana che sfrutta la “tecnologia” del mondo animale a proprio favore.

Secondo questa visione, dunque, non sarebbero tanto i cani ad ululare alle sirene, quanto le sirene create sull’esempio offerto all’uomo dai lupi.

Questa spiegazione del perché i cani ululano alle sirene è particolarmente affascinante e pare a mio avviso una risposta chiara e comprensibile di questo strano comportamento.


#2 Senso di protezione

Una seconda interpretazione della reazione del cane al sentire una sirena, potrebbe essere legata al suo innato senso di protezione nei tuoi confronti.

Sappiamo tutti d’altronde che il cane è un animale molto protettivo verso il suo padrone e che spesso sarebbe in grado di donare la propria vita per mettere in salvo quella dell’umano che se ne prende cura.

Al sentire la sirena, è possibile che il cane interpreti l’evento come una potenziale minaccia al suo ambiente e il suo ululato conseguente potrebbe essere un tentativo di avvisarti che qualcosa non va.

Il suo ululato sarebbe dunque un modo per dirti di stare attento e attirare la tua attenzione verso un possibile pericolo.


#3 Il suono provoca dolore

Un’altra teoria che voglio proporvi è anche quella meno attendibile e sicuramente meno affascinante della prima teoria proposta.

Alcuni sostengono che il suo forte della sirena delle ambulanze faccia male alle orecchie del cane, ma in realtà è abbastanza noto che simili suoni non arrechino dolore al cane, salvo che l’ululato non si presenti in concomitanza con altri sintomi, come il nascondersi sotto i mobili, il drizzare del pelo o l’infilare la coda tra le gambe.


#4 L’ululato come presagio di morte

L’ultima teoria che volevo proporvi è radicata all’interno delle credenze popolari di molti paesi ed assegna all’ululato del cane un significato legato alla morte.

Secondo alcuni, il sentire un cane che ulula significava che la morte di qualcuno era ormai nell’aria e il cane con la sua voce tentava di darne l’allarme imminente.

Altri vedevano invece nell’ululato del cane, un ultimo saluto dell’animale al defunto.

Ecco dunque che si arriva addirittura a pensare che il cane, dotato di un olfatto eccezionale, sia capace di percepire che all’interno dell’ambulanza si trovi un cadavere o un uomo in procinto di morte e il suo ululato sia dunque un segnale di avviso conseguente.

La teoria assegna al cane delle capacità decisamente fuori dal comune, ma nonostante io stesso sia convinto che il cane sia un animale straordinario, trovo abbastanza improbabile che una simile teoria possa avere anche il minimo fondo di verità.

Diverso è invece il voler ammettere che il cane sia spesso capace di prevedere altri eventi, come le catastrofi naturali o i terremoti.

Qui il discorso è secondo me abbastanza differente, poiché è abbastanza risaputo che alcuni animali abbiano una particolare sensibilità e possano sentire sensazioni o percepire vibrazioni che il corpo umano non è invece in grado di recepire, che possano dunque aiutarli ad interpretare l’arrivo di un particolare evento molto prima dell’uomo.


Perché invece alcuni cani ignorano completamente le sirene?

Il fatto che molti cani ululino alle sirene, non significa che questa sia una prerogativa di tutti i cani. Sono infatti numerosi i cani che ignorano completamente le sirene, a prescindere dall’intensità del loro suono.

Dunque, come spiegare questo fatto?

E’ decisamente difficile dare una risposta univoca alla domanda, ma è possibile fare delle supposizioni. La risposta più banale è forse quella di considerare che, proprio come gli uomini, non tutti i cani sono uguali, anzi ogni cane è un mondo a se.

Alcuni cani si sentono di reagire ad una sirena con un forte ululato, mentre altri continuano a vivere la loro vita tranquilli nonostante le sirene, sentendosi sicuri e protetti all’interno del loro ambiente e interpretando gli umani a loro vicini come il proprio branco.

C’è chi pensa che magari quei cani che ignorano le sirene, discendono da una stirpe di lupi, nella quale i membri raramente si separano, o forse ancora che quei cani hanno un senso dell’udito meno sviluppato rispetto da altre specie.

husky

Entrambe le teorie potrebbero però spiegare il motivo per cui alcune razze di cani, come l’Alaskan Malamute o il Siberian Husky, siano più propensi ad ululare rispetto ad altri.


Cosa fare quando il tuo cane ulula all’ambulanza?

La prima cosa da considerare quando si ha a che fare con un cane che ulula al passare di un’ambulanza, è che si tratta di un comportamento del tutto normale e non c’è proprio nulla di cui preoccuparsi.

E’ ovvio che se il tuo cane continua ad ululare incessantemente, potresti volerci lavorare su e cercare di correggere un comportamento così fastidioso.

La maniera migliore però per reagire a questo comportamento è quello di ignorare completamente l’animale, poiché sgridarlo o rimproverarlo potrebbe avere alla lunga l’effetto esattamente contrario.

Continua a fare ciò che stavi facendo senza dargli importanza, ma premia con qualche stuzzicheria tutti quei momenti in cui non dovesse ululare al passare di un mezzo con sirena, di modo da rafforzare il comportamento positivo.

Potrebbe essere un percorso molto lungo, perché l’ululato è un comportamento istintivo difficile da estirpare, ma alla fine il cane assocerà il premio al fatto di non aver reagito al passare dell’ambulanza e capirà che è il modo più semplice e veloce per ottenere qualche bocconcino.

Qualora questo comportamento non desse alcun risultato, l’unica soluzione è quella di interpellare un addestratore esperto in cani, che possa aiutarti a seguire un percorso che porti alla diminuzione degli ululati.


Quali razze di cani ululano di più?

Come già accennato in precedenza, alcuni cani mostrano una propensione ad ululare maggiore di altri. Le razze di cani che sono più inclini ad ululare sono:

  • Basset Hound;
  • Beagle;
  • Siberian Husky;
  • Alaskan Malamute;
  • Alaskan Klee Kai;
  • Coton de Tulear;
  • Coonhound;
  • Dachshund;
  • Galgo spagnolo;
  • Schipperke.

Quali razze di cani non ululano mai?

Ecco invece qui elencate le razze di cani che è molto raro che si mettano ad ululare:

  • Bearded Collie;
  • Chin giapponese;
  • Chow chow;
  • Cocker;
  • Akita;
  • Bulldog francese;
  • Golden Retriever.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *